Primo Maggio in Puglia per il 2016
Il 1 Maggio il popolo italiano festeggia questa speciale ricorrenza regalandosi un giorno di riposo lontano dallo stress quotidiano del lavoro e lontano dai mille impegni. I bambini lasciano negli zaini i libri e quaderni e tutti si godono la spensieratezza di qualche giorno in totale relax.
Storia
Il primo maggio gli italiani commemorano le conquiste sociali ed economiche ottenute dal movimento sindacale del lavoro. La prima celebrazione risale alla fine del 1800 quando venne indetta una grande festa per riconoscere i risultati dei lavoratori nella lotta per i loro diritti, successivamente per circa 20 anni fu annullata ma venne reintrodotta nel 1945.
Come si festeggia?
Molte persone il 1 maggio si concedono una breve vacanza in compagnia di amici e parenti i ragazzi giovani invece preferiscono fare pic-nic in campagna o in spiaggia mentre altri partecipano a concerti di piazza e manifestazioni pubbliche o di protesta volte a migliorare i diritti e le condizioni dei lavoratori.
Dove andare?
SALENTO Il Salento offre molte opportunità per un week end all’insegna del divertimento della cultura e del relax. Per il 1 maggio scegliete di trascorre un paio di giorni a Porto Cesareo in provincia di Lecce dove troverete molte cose da visitare ed ammirare ad esempio la Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso con accanto la cappella dedicata alla Vergine Santa Cesarea invece se amate l’architettura militare ci sono diverse torri costiere lungo la costa da ammirare come ad esempio: Torre Cesarea residenza per la Guardia Costiera, Torre Chianca e Torre Lapillo che ospita l’ufficio turistico. Se siete incuriositi dalle bellezze del mare consigliamo una gita in barca nell’area l’Area Marina Protetta. Da Porto Cesareo potete spostarvi e dopo aver percorso pochi km si raggiunge Gallipoli qui lasciatevi incantare dalla cattedrale del XVII secolo oppure da uno dei frantoi Ipogeo sepolti nel tufo sotto la città dove tra il XVI e l’inizio del XIX secolo i lavoratori locali producevano l’olio d’oliva conservandolo in una delle 2000 cisterne scavate sotto la città vecchia.
GARGANO Il promontorio del Gargano per la sua particolare forma viene chiamato “lo sperone d’Italia”. Questo promontorio è abbracciato dal Mar Adriatico è coperto dalle montagne in massiccia roccia carsica, presenta una vegetazione frondosa, possiede poi un mare dai colori brillanti limpido e una grande attenzione per la cucina fatta di sapori genuini. Il Gargano è conosciuto in tutto il mondo per la sua natura infatti si trovano Parco Nazionale la Foresta Umbra la riserva marina delle Isole Tremiti ed laghi costieri di Lesina e Varano. La porta del Gargano è la città di Manfredonia poi ci sono le altre importanti città quali Mattinata, Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis tutte molto caratteristiche e pittoresche. Un modo divertente per ammirare il Gargano e le sue meraviglie è quello di concedersi delle escursioni in barca dalle quali sarà più semplice ammirare le spiagge le baie le insenature e le molte grotte.
VALLE D’ITRIA La Valle D’Itria è una località meravigliosa e nota in tutto il mondo grazie ai Trulli alle campagne, all’olio d’oliva, al vino bianco, al prosciutto, al mare, alle città pittoresche tra cui Locorotondo Martina Franca Cisternino Ostuni Ceglie Messapica San Vito dei Normanni e Alberobello sito Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità. Situato su un altopiano fertile nel centro della Puglia la Valle d’Itria regala panorami incantevoli con i suoi pendii boscosi i vigneti e oliveti e per i tetti conici dei famosissimi trulli. La valle non è però geograficamente un una valle tipica ma è piuttosto una depressione carsica che corre tra Locorotondo, Cisternino e Martina Franca. Questo fenomeno geologico ha dato vita alle grotte di Castellana Grotte che si estendono per circa 3 km al di sotto del bordo nord-orientale della Valle. Le grotte offrono l’occasione per una divertente gita con i bambini. Sempre per la felicità dei più piccoli ci sono molte cose da fare tra cui lo zoo safari, il parco divertimenti a Fasano e il centro storico di Alberobello un paese delle meraviglie che incanta e delizia grandi e piccini. Grazie alla forma geologica anche se si è al centro della Valle d’Itria in Puglia non si è mai lontano dal mare e si può godere delle lunghe spiagge sabbiose e acque turchesi che contribuiscono alla grande popolarità della Puglia come meta di vacanza.
Spero che ora abbiate le idee più chiare sulle migliori località nelle quali trascorrere il Ponte del 1 maggio, per trovare l’offerta giusta dovete solo fare una visita al nostro portale Primomaggiopuglia.it e potrete scegliere tra le svariate offerte per vivere un favoloso week end del Primo Maggio in relax e divertimento