Primo Maggio in Puglia: La festa del Santissimo Crocifisso
La Puglia durante tutto l’anno, brulica di eventi ed occasioni per farci passare week end o settimane intere senza annoiarci mai e regalandoci una varietà sempre più ampia di intrattenimenti. Il 1 maggio, la festa dei lavoratori quest’anno, cadrà di venerdì. L’occasione è ghiotta per approfittare del sole e di qualche giorno di riposo e concedersi una breve vacanza. Per il ponte del primo maggio, Lecce, la città barocca, e la sua provincia propone idee di vacanza e momenti di svago.
Interessante è la una tra le feste popolari più antiche che la tradizione italiana vanta, dal 1 al 3 maggio a Galatone si svolge la “festa del santissimo crocifisso. E’ una festa religiosa in onore del Cristo, la cui devozione è legata all’antico crocifisso in legno conservato nel santuario del SS. Crocifisso della pietà.
La sua storia suscita grande curiosità ed il suo fascino è celato nel suo mistero. Si racconta che alla fine del XIV secolo, un pittore anonimo dipinse sul muro di una stalla l’immagine di un Crocifisso, in breve tempo divenne oggetto di devozione per via di alcuni miracoli che le venivano attribuiti. La devozione ed il culto, però, si propagò soltanto nei secoli successivi quando Il 2 luglio 1621, alcuni pellegrini, raccolti in preghiera davanti alla nicchia che custodiva la sacra immagine, videro il Cristo spostare con la mano la tenda che lo proteggeva per osservare i fedeli. I pellegrini stupiti, si avvicinarono e si accorsero che il Cristo non aveva più le braccia legate sul davanti, ma dietro le spalle. La notizia, si diffuse rapidamente. Dopo quell’evento di susseguirono una serie di guarigioni miracolose, che furono dai fedeli attribuite proprio a quell’immagine. Questo evento prodigioso portò alla costruzione di una chiesa intorno alla stalla in cui era stato dipinto il Crocifisso, ed il 3 maggio 1623 venne inaugurata. Dopo 15 anni dalla sua apertura la chiesa crollò rovinosamente e l’immagine del Crocifisso andò in frantumi. Il Cristo venne prontamente restaurato ed un nuovo tempio fu edificato nel 1696. L’immagine, però, fu sostituita da croce di legno.
Da allora ogni anno si susseguono solenni celebrazioni e festeggiamenti molto sentiti dagli abitanti e dai numerosi turisti curiosi che accorrono per scoprire le bellezze e le tradizioni del Salento. Suggestiva è la benedizione della reliquia del legno della croce per quale viene organizzata una processione, nelle le vie della città, dopo le celebrazioni solenni si mette in scena una rievocazione storica sul ritorno a Roma della regina Elena madre dell’imperatore Costantino che trionfante torna in città, circondata da stuolo di angeli e da lungo un corteo di fedeli in festa, reggendo la Croce ritrovata, ergendosi su un imponente carro (alto più di cinque metri) trainato da maestosi cavalli.
Durante la giornata si susseguono concerti bandistici e musicali con ospiti di grande fama nazionale. Per l’occasione viene, inoltre, organizzata una fiera del bestiame e dei prodotti tipici ricca di stand che propongono svariati prodotti artigianali quali: manufatti in pietra, vestiario e specialità culinarie. Le giostre colorate, bancarelle di dolciumi e palloncini colorati riempiono di gioia il cuore dei più piccoli. Grande attenzione viene riposta nei fuochi d’artificio, che illuminano il cielo notturno, lo spettacolo pirotecnico ogni hanno si migliora e tocca livelli altissimi di spettacolarità.
Ad illuminare la città in maniera esemplare ci pensano i leader del settore delle luminarie che ogni anno incantano, non solo la bella Galatone ma anche grandi città di tutto il mondo come: Valencia, New York, Shanghai.
Gli elementi per un grande evento ci sono tutti mancate solo voi. Vi aspettiamo per un 1 maggio alla riscoperta delle tradizioni.