Primo Maggio nelle città più belle della Valle d’itria
Il Primo maggio quest’anno capita di martedì il che lo rende un’ottima occasione per un ponte lungo ideale per una gita fuori porta o un soggiorno breve alla scoperta del meraviglioso territorio di Puglia.
La Valle d’Itria è una zona magica piena di profumi e sapori vigneti e uliveti che si estendono a perdita d’occhio. Oltre alla sconfinata natura ci sono città meravigliose da visitare come Alberobello, Ceglie Messapica, Martina Franca e Cisternino.
La vita nella Valle d’Itria è serena e rilassante un luogo ideale per celebrare la festa dei lavoratori in compagnia della famiglia e dei partner.
Le più belle 7 città da visitare della Valle d’Itria
- Ostuni conosciuta come la Città Bianca si trova sopra il livello del mare e sulla collina più alta si trova la meravigliosa cattedrale romanico gotica che domina tutta la città edificata nel XV secolo. Ostuni è circondata da nivee mura e ancora oggi preserva due antiche porte d’ingresso Porta Nova e Porta San Demetrio il centro storico è caratterizzato da scalinate, vicoletti, piccole botteghe, chiesette e case antiche. La campagna è costellata da Masserie la cui gran parte convertita in Resort di charme.
- Alberobello è una località molto amata dai turisti è considerata il cuore della Valle d’Itria. Alberobello è divenuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO dagli anni 90 ed è celebre sopratutto per i suoi Trulli antiche abitazioni con tetti conici alcuni decorati con simboli religiosi o magici, ci sono due zone da visitare una più turistica commerciale chiamata Aia Grande e il rione Aia Piccola più autentico caratterizzato da una moltitudine di Trulli abitati e un labirinto di stradine tortuose.
- Martina Franca si trova sulle colline orientali dell’altopiano delle Murge equidistante dal mar Ionio e da quello Adriatico. Il nome della città deriva dalla sua devozione a San Martino che salvò gli abitanti dalle invasioni nemiche.Martina Franca è celebre in particolar modo per l’affascinante architettura barocca ancora oggi tangibile su Palazzo Ducale, Palazzo Martucci, Palazzo dell’Università, Palazzo Motolese, Palazzo Maggi e Palazzo Ancona. Martina Franca è nota anche per la produzione di un vino bianco D.O.C. caratterizzato da un colore v erdastro e dal profumo dolciastro.
- Cisternino ha un centro storico favoloso ricco di architettura di pregio. Mentre si visita la città è fondamentale vedere palazzo del governatore, palazzo vescovile, palazzo Amati, palazzo Lagravinese, Palazzo Ricci-Capece e la Torre del Vento. D’ammirare anche il Santuario della Madonna d’Ibernia un sito archeologico con rovine romane e medievali. Gli amanti della natura ameranno il bosco Monti Comunali dove ammirare pino d’Aleppo, cipresso, leccio, acero campestre e tanti altri arbusti rigogliosi mentre i ciclisti troveranno pane per i loro denti con la ciclo via dell’acqua ovvero il secondo percorso ciclabile su acquedotto di tutta Europa.
- Ceglie Messapica ubicata in provincia di Brindisi è uno dei paesi tra i più antichi della regione Puglia fu fondata infatti attorno al XV secolo a.c., il suo territorio è caratterizzato da trulli, gastronomia autentica, ulivi e uliveti secolari e bellissime grotte carsiche inoltre vanta il riconoscimento di città d’arte e terra di gastronomia.
Da visitare c’è la Villa Comunale con un’ampia area verde con parco giochi, le grotte di Montevicoli con stalagmiti colonne e speleotemi. Poi ci sono numerose specchie, il castello ducale, la torre dell’orologio, la chiesa di San Rocco e la chiesa di San Domenico. se visitate Ceglie Messapica non potete perdere la degustazione dei biscotti alle mandorle di Ceglie presidio slow food, una bontà incredibile!