1 maggio in Puglia itinerario tra le bellezze del Salento
In molti paesi il 1 ° maggio è una data molto importante poiché in questo giorno speciale si celebrano i risultati sociali ed economici raggiunti dai lavoratori. Venne per la prima volta celebrato nel 1889 e durante il ventennio fascista fu annullata per poi essere reintrodotta del 19945. Nelle varie città italiane si festeggia a suon di musica ed eventi speciali mentre a Roma i sindacati italiani organizzano un grande concerto gratuito dedicato alla musica emergente e indipendente.
Quest’anno il Primo Maggio cade di lunedì dando così modo a tante persone di concedersi un lungo week end di riposo e divertimento. Oggi andremo alla scoperta grazie a un breve itinerario tra le migliori offerte proposte dal portale Hotelinpuglia.it
SANTA CESAREA TERME
Santa Cesarea Terme è una vivace località balneare salentina non distante da Otranto e Lecce celebre per le sue sorgenti termali naturali. La città è posizionata su di una pendenza che regala paesaggi naturali suggestivi: scogli, mare dai colori cangianti e rigoglioso verde.
La città è ricca di palazzi edificati in caratteristico stile arabo mentre case e ville testimoniano la ricchezza e opulenza dei loro abitanti e immancabile è la torre costiera eretta in difesa delle invasioni marine nemiche. Il nome della città è legato ad una leggenda così come la presenza delle acque termali ideali per il trattamento di malattie del cavo orale, uditivo e olfattivo.
In epoche antiche diverse culture hanno abitato questa terra lasciando in eredità resti e testimonianze del loro passaggio risalenti fin dall’era paleolitica. A Santa Cesarea, così come in molte altre località balneari, c’è una torre costiera eretta nei tempi antichi per difendersi dalle invasioni nemiche provenienti dal mare.
Per il Ponte del 1 maggio approfittate della straordinaria offerta in B&B, Mezza Pensione o Pensione Completa del Grand Hotel 4 stelle con SPA a due passi dal centro termale. Soggiornando nell’Hotel si avrà anche lo sconto del 20% sui trattamenti e l’ingresso gratuito alla piscina termale sulfurea con acqua calda.
SANTA MARIA AL BAGNO- NARDO’
Tra le tante località del Salento troviamo in provincia di Lecce Nardò un’antica cittadina risalente al VII sec a.c. questo angolo di Salento che sembra un set cinematografico tanto è grazioso ha subito l’influsso dei vari popoli che l’hanno abita come i Romani, i Normanni e gli Angioini. La città non è molto grande ma è davvero molto graziosa e potrete ammirare con una bella passeggiata l’architettura barocca, Piazza Salandra, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Trifone, il monumento dell’Osanna il palazzo dell’Università e la Biblioteca Comunale che vanta più di 21.000 volumi di carattere scientifico, filosofico e teologico.
Nella frazione di Nardò di Santa Maria al Bagno troverete spiagge pulite dal color oro, mare incontaminato, grotte da esplorare e l’interessante Acquario del Salento un’oasi non grande e con ingresso gratuito che vale la pena di una visita. Per il Ponte del primo Maggio in questo angolo di paradiso pugliese approfittate dell’offerta del Grand Hotel 4 stelle con grande piscina panoramica esterna riscaldata per potersi regalare un corroborante bagno anche se le temperature non sono favorevoli.
UGENTO
Ugento è un’antica città situata nella provincia di Lecce con un piccolo porto molto importante per il turismo ha scogliere che accarezzano il mare con fondali poco profondi perfetti per le famiglie con bambini piccoli e un terreno verdeggiante ricco di pini tutt’intorno. Storicamente ha un grande passato alle spalle, durante l’occupazione dei Romani la città crebbe molto ma le molte invasioni da parte di Saraceni, Goti e Longobardi la segnarono molto. Oggi è una località turistica molto popolare grazie a ampie spiagge e mare incontaminato. A Ugento non ci si annoia mai grazie a numerosi ristoranti, pub bar e strutture alberghiere che soddisfano le esigenze di turisti e abitanti locali.
Per il ponte del 1 Maggio potrete prendervi un anticipo sulle ferie estive e regalarvi un paio di giorni a Ugento da dedicare al mare, potrete prendere la prima abbronzatura oppure dedicarvi a lunghe passeggiate, sculture di sabbia, Thalasso terapia e rilassanti momenti si silenzio sulle splendide spiagge. Per il divertimento di adulti e bambini invece potete puntare all’offerta del Resort 4 stelle con SPA di Lido Marini-Ugento che propone un programma ricco di appuntamenti con mini club, bellezza e relax in centro benessere, giochi, spettacoli e una grande festa evento per ballare e divertirsi fino a notte fonda.