Idee per Il primo maggio alle Isole Tremiti
Con l’arrivo del sole e della bella stagione non c’è niente di meglio che passare un bel 1 Maggio fra spiagge stupende e mare cristallino. Se avete voglia di scoprire l’Italia più bella e spendere davvero poco vi consigliamo di partire in Puglia. Qui potreste ad esempio passare un 1 Maggio alle Isole Tremiti, queste meravigliose isole vennero denominate, per la loro bellezza “le Perle dell’Adriatico” e sono collocate a circa 20 chilometri dalle coste settentrionali del Gargano, ossia il mitico tacco dello stivale che è dell’Italia.
Le acque cristalline, il mare azzurro e le coste pulite hanno permesso a questo arcipelago di ottenere un importante e famoso riconoscimento, ossia la Bandiera Blu che ne certifica la bellezza e la purezza delle acque. Tutto il paesaggio è a dir poco che mozzafiato, caratterizzato da grotte, ampi dirupi, splendide calette, scogli assolati e bellissimi faraglioni, il tutto contornato dal verde intenso della macchia mediterranea, che richiama la profondità e la purezza dei fondali di questo mare, testimone delle famose vicende storiche e mitologiche della mitica guerra di Troia. Tutte queste caratteristiche hanno reso le isole Tremiti le più amate da coloro che decidono di visitare la Puglia.
Se avete deciso di raggiungere questo paradiso in occasione del 1 Maggio sappiate che l’arcipelago delle Isole Tremiti è formato da circa 5 isole, ossia l’isola di San Nicola, di San Domino, di Cretaccio, di Caprara e l’isola di Pianosa. Nomi mitici e fantasiosi per indicare un posto pieno di fascino e bellezza. Queste stupende isole fanno parte del Parco Nazionale del Gargano, mentre sempre nella zona è stata recentemente creata una Riserva Marina.