Il Primo Maggio in Puglia con Benessere
In questo 2014 il Primo maggio capiterà di giovedì, un’occasione imperdibile per trascorrere un week end lungo alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia. Gli italiani infatti si stanno preparando a passare un Primo maggio all’insegna del relax, della natura e ovviamente del mare. Complice il sole e la bella stagione alle porte, per il Primo Maggio le coste e le spiagge più belle del Sud Italia saranno invase dai turisti attirati dal caldo, dall’ottima gastronomia tipica e dallo splendore del litorale. Prima in classifica, per convenienza, offerte e soprattutto bellezza, la Puglia, che anche quest’anno per il Primo Maggio è pronta ad accogliere i visitatori pronti a scoprire non solo la natura – spiagge dorate e mare cristallino – ma anche la storia ed in folklore di questa regione.
Dove trascorrere il Primo Maggio in Puglia: qualche idea
Tante le idee e gli spunti per trascorrere il Primo Maggio in Puglia con tanta allegria alla scoperta della sue meraviglie. Gli amanti del verde e delle gite all’aria aperta non possono assolutamente perdersi una passeggiata fra le montagne del Gargano, un vero e proprio paradiso naturale dove la natura è ancora vergine e selvaggia come millenni fa. Qui in primavera la natura sboccia e rinasce dopo i lunghi mesi invernali, un vero miracolo che appare come d’incanto di fronte agli sguardi stupefatti dei turisti che non possono far altro che ammirare e meravigliarsi di tanta bellezza. Caratteristiche di questo periodo le orchidee che crescono solo nel Gargano e colorano le vallate illuminate dal sole di mille colori.
Misteriosa e affascinante invece la Foresta Umbra, da visitare con tutta la famiglia. Qui si possono fare incontri di ogni tipo con animali anche molto rari, come i daini o i porcellini selvatici. Un percorso, quello attraverso il bosco, da fare in bicicletta oppure a piedi, con diversi cartelli che indicano la via e descrivono le diverse aree. Gli italiani scelgono quest’anno questi luoghi non solo per la loro bellezza, ma anche per l’organizzazione turistica. I visitatori del Gargano hanno infatti la possibilità di sostare in zone attrezzate dove organizzare pic nic e ristorarsi. Uno dei punti preferiti e un piccolo laghetto al termine della foresta umbra, circondato dagli alberi e da un prato verde brillante sul quale sdraiarsi a prendere il sole e a chiacchierare.
Non solo natura…
Ma quest’anno più che mai la Puglia è una meta ambita anche per tutti coloro che sono a caccia di arte, di storia e di archeologia. In questa terra infatti si trova un’altissima concentrazione di borghi medievali, con antiche cattedrali, riccamente decorate, e maestosi manieri che sorgono in cima ai paesini bianchi.
La maggioranza di essi è costruita vicino al mare, su speroni di roccia a picco sulle acque blu. Da qui si può godere di uno spettacolo mozzafiato sia di giorno, quando il sole caldo di Maggio risplende nel cielo, che di note, quando la luce della luna e delle fiaccole, si riflette nel mare azzurro. Tante anche le chiesette di campagna, immerse nel verde, fra ulivi secolari, piante di agrumi e mandorli in fiore che emanano un profumo inebriante.