Trascorrere il 1 Maggio in Puglia ad Alberobello
Il 1 Maggio è un’occasione perfetta per visitare finalmente la Puglia e scoprire questo angolo d’Italia autentico, pieno di tradizioni e di luoghi meravigliosi da visitare. Fra questi troviamo prima di tutto Alberobello, da sempre simbolo della Puglia e posto conosciuto in tutto il mondo per via della sua bellezza e particolarità. Si tratta di un paese della Valle d’Itria che si trova nella provincia di Bari, è divenuto celebre in tutto il mondo per le sue caratteristiche ed antiche costruzioni, ossia i trulli, che per la loro bellezza sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità e messi sotto la tutela dell’UNESCO.
La città fu creata da Giangirolamo Acquaviva d’Aragona, detto anche il Guercio, Conte di Conversano, che voleva rendere questa zona coltivata e farne il suo feudo rendendolo indipendente dalla Corte di Napoli. Per questo fece costruire ai contadini e alle loro famiglie adelle case che per essere realizzate non avevano bisogno di malta e utilizzando le sole pietre a secco, queste costruzioni infatti, in caso di ispezione, potevano essere distrutte in fretta levando anche solo una pietra.
Per il 1 Maggio vi consigliamo di visitare questo luogo caratteristico e bellissimo, rimarrete davvero affascinati da queste costruzioni in pietra calcarea bianca, semplice e solida, con i tetti a cupola e abbelliti con dei particolari pinnacoli decorativi la cui forma èche rappresentano segni mistici, religiosi, oppure i simboli dello zodiaco. Il trullo più grande è il cosiddetto Trullo Sovrano, un edificio a due piani costruito verso la seconda meta del XVIII secolo oggi divenuto un museo.